Bayernhymne

Bayernhymne
inno ufficiale bavarese
Dati generali
Land   Baviera
Previgenza de facto dal 1860
Adozione 1946
Lingue tedesco
Componimento poetico
Autore Michael Öchsner
Joseph Maria Lutz
Epoca 1946
Composizione musicale
Autore Max Kunz
Epoca 1835
Audio
(info file)

Il Bayernhymne (Inno della Baviera) è l'inno ufficiale dello Stato Libero di Baviera.

La melodia fu scritta nel 1835 da Max Kunz. Le prime tre strofe originali furono scritte da Michael Öchsner. Sia Kunz che Öchsner furono membri del Bürger-Sänger-Zunft (Corporazione dei Cantanti Cittadini) di Monaco di Baviera. Tale corporazione intonò l'inno per la prima volta il 15 dicembre 1860.

Nel 1946, il poeta Joseph Maria Lutz scrisse una nuova terza strofa in sostituzione della cosiddetta Strofa del Re (Königsstrophe). Tutto ciò fu fatto poiché la Baviera era priva di un monarca già dal 1918, anno in cui abdicò Re Ludovico III di Baviera. Inoltre, nella prima strofa, Lutz rimpiazzò Deutsche Erde (terra tedesca) con Heimaterde (suolo nativo).

Nel 1946, il brano fu ufficialmente riconosciuto quale inno nazionale bavarese, e il 29 luglio 1966, il poi Primo Ministro di Baviera, Alfons Goppel, scelse la versione scritta da Joseph Maria Lutz quale versione ufficiale.

Nel 1980, il Primo Ministro di Baviera Franz Josef Strauß, modificò la versione ufficiale per comprendere le prime due strofe e ripristinò Deutsche Erde al posto dell'Heimaterde.

Il brano, come molti inni nazionali, contiene molte rappresentazioni simboliche, include ripetute allusioni ai colori bianco e blu, ossia i colori nazionali bavaresi.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search